Aria di Primavera…è tempo di sistemare giardino e terrazzo!!!

Il Bonus verde 2018 giardini terrazzi e balconi è la nuova detrazione fiscale introdotta con la nuova Legge di Bilancio 2018, il cui testo è stato appena approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 16 ottobre ed ora passa al Senato. Sono entrate in vigore diverse novità a partire dall’istituzione del bonus verde e dalla stabilizzazione dell’Ecobonus 2018 per i condomini per 5 anni mentre per le case private, uffici, negozi e capannoni, la detrazione 65% è prorogata per tutto il 2018 insieme al bonus ristrutturazioni, mobili ed elettrodomestici.

A questo punto andiamo a vedere nello specifico il bonus verde 2018 cos’è e come funziona, a chi spetta e quando.

La nuova detrazione del 36% fino a 5.000 euro per chi effettua spese per la sistemazione del verde di aree scoperte di pertinenza delle unità immobiliari di qualsiasi tipo: giardini, terrazzi, balconi anche condominiali, anche se con impianti di irrigazione e recupero del verde storico.

Quali sono i lavori che rientrano nella detrazione:

  • rifacimento impianto di irrigazione
  • sostituzione di una siepe
  • grandi potature
  • fornitura di piante e arbusti
  • riqualificazione di prati
  • trasformazione di aree incolte in aiuole e piccoli prati
  • spese per il progetto e il progettista del verde

Il bonus verde 2018 ha preso il via ufficiale dal 1° gennaio 2018, tutti i cittadini che sosterranno spese di sistemazione del verde e di recupero del verde storico, potranno beneficiare di una nuova detrazione fiscale pari al 36%. Il nuovo bonus per il verde urbano del 36%, che da solo vale 600 milioni di euro, permetterà quindi di ottenere uno sconto fiscale IRPEF da detrarre dalla dichiarazione dei redditi, fino ad un massimo di spesa di 5.000 euro.

E allora…cosa aspettate ad imbracciare il rastrello???
Forse è meglio chiamare il giardiniere…