Può succedere di ricevere un immobile in eredità e di volerlo vendere, soli o in accordo con gli altri eredi. Bisogna però fare attenzione ad alcune questioni che riguardano questo particolare tipo di compravendita: dettagli per lo più “burocratici” che spesso sfuggono alla consueta interpretazione delle parti. Per affrontare una vendita di questo tipo senza “brutte sorprese” può risultare quindi prezioso l’aiuto di Vimercate Case – Grimaldi.

Cosa vuol dire ricevere un immobile avuto in eredità?

Quando si riceve in eredità un immobile, il primo passo a livello giuridico è effettuare la successione. Questa ha infatti lo scopo di notificare il trasferimento del bene agli eredi ai fini fiscali e deve essere presentata entro un anno dal decesso di chi l’ha lasciata in eredità. C’è anche la possibilità che l’immobile sia il frutto di una donazione, in questo caso ci sono ulteriori vincoli da conoscere per mettere in vendita l’immobile. Insomma, orientarsi nelle leggi e nelle normative può essere complicato. Ecco perché è bene appoggiarsi a chi si intende, non solo di vendita, ma anche di tutti gli aspetti a questa correlati.

Quali tasse devo pagare?

a prima domanda che il Team al Femminile di Vimercate Case – Grimaldi si sente fare da chi vuole vendere una casa ricevuta in eredità, riguarda i costi. E l’agenzia in questo è di supporto e fornisce tutte le informazioni utili, senza tralasciare nulla. Per esempio, non tutti i proprietari di un immobile ricevuto in eredità, soprattutto se l’assegnazione del bene è frutto di una divisione, sono completamente consapevoli del fatto che non è sufficiente effettuare la dichiarazione di successione. È necessario anche un altro passo, chiamato “accettazione dell’eredità”, prevalentemente sotto forma di accettazione tacita, da compiere proprio quando si vende. Infatti, agli effetti di legge, la vendita rappresenta una manifestazione di accettazione dell’eredità.
La risposta dei clienti nello scoprire questo passaggio è quasi sempre di stupore, anche perché l’accettazione tacita dell’eredità ha un costo, essendo un vero e proprio atto notarile.

L’agenzia in cosa può aiutarmi?

Vimercate Case – Grimaldi, oltre a informare su tutti i passaggi necessari e sulle tasse che andranno pagate, aiuta i proprietari e gli acquirenti nell’interpretare gli incartamenti burocratici: Cristina Spulcia e il suo Team al Femminile mettono a disposizione le proprie risorse per snellire il più possibile ogni trattativa.
Il loro aiuto è prezioso anche quando la compravendita riguarda immobili antichi e residenze di prestigio: Vimercate Case – Grimaldi, con il supporto di una rete di tecnici e professionisti, si occupa dell’accesso agli atti. Riuscendo così a reperire tutte le informazioni di quegli immobili di cui non si conosce nulla. Grazie agli atti, sarà possibile capire la storia dell’edificio, ripercorrere i passaggi di proprietà, verificare le concessioni edilizie, individuando così eventuali vincoli da rispettare imposti da soprintendenze alle Belle Arti o piani regolatori o ulteriori informazioni importanti al fine della compravendita.

 Vuoi verificare la vendibilità del tuo immobile? Chiamaci subito allo 0399713537