FENG SHUI / VENTO ED ACQUA / SALUTE DELL’AMBIENTE

Cos’è?

E’ un’arte tramandata dall’antica Cina che si fonda sull’interazione e scambio di vibrazioni tra l’uomo e il luogo in cui vive, creando armonia ed equilibrio. Lo scopo del FENG SHUI è fornire quindi un supporto all’architettura tradizionale nella progettazione delle abitazioni e nella scelta della disposizione dell’arredamento per creare un flusso salutare di energia rendendo confortevole e piacevole il luogo in cui vivere o lavorare.

Ogni scelta è volta alla creazione di ambienti accoglienti che sappiano promuovere il benessere di chi li abita permettendo di trascorrere il proprio tempo in spazi gradevoli, confortevoli e ordinati. Per trarre il massimo beneficio dal nostro ambiente, tale energia deve fluire liberamente e agevolmente senza bloccarsi o ristagnare.

Consigli pratici…

In pratica, secondo il FENG SHUI dato che l’energia positiva proviene da SUD, regola fondamentale è di assicurarsi che la casa sia orientata in tal senso perché la parte sud dell’edificio è la più esposta alla luce ed al calore del sole quindi è considerata corrispondente all‘energia del fuoco.

La parte nord della casa è considerata corrispondente all’acqua ed è la direzione più indicata per il riposo. Infatti, uno dei suggerimenti del FENG SHUI è dormire con la testa rivolta verso nord e i piedi verso sud.

Se tutto ciò non fosse possibile bisogna intervenire con forme, colori, luci per ricreare quella situazione armonica, in quella particolare zona, necessaria alla salute nostra e del nostro ambiente.

Vivere in un ambiente che ci piace e che ci dona serenità, è sicuramente il primo passo per migliorare il nostro benessere quotidiano!

Casa dolce casa….