Parliamo di AFFITTO

Parliamo di AFFITTO

Sei sicuro di conoscere le diverse tipologie di contratto? 

Conosci il contratto di affitto calmierato?  

Se per vari motivi preferisci posticipare l’acquisto di una casa e se quindi decidi di optare per un affitto, dovrai stipulare un contratto di locazione con il proprietario della casa. 

Sai valutare al meglio un contratto per le tue esigenze?

Woman’s hand showing keys from new apartment

Oggi puoi scegliere tra il canone liberamente concordato dalle parti (il più classico) oppure il canone calmierato. 

Contratto di locazione a canone calmierato

Il contratto di locazione a canone calmierato è stabilito da accordi territoriali tra le organizzazioni dei proprietari e degli inquilini, e ha un tetto massimo che non può essere superato. Questa tipologia di contratto si sceglie perché ha una durata inferiore (3 anni rinnovato per altri 2 anni), ma anche perché ti fa godere di agevolazioni fiscali. 

Per il conduttore: 

1)riduzione del 30% dell’imposta di registro che passa dal 2% all’1,4% dell’ammontare annuo del canone; 

2)se hai un reddito inferiore a una certa soglia e l’abitazione è la principale, potrai beneficiare di un’agevolazione fiscale in forma di detrazione.

Per il locatore:

1)se il reddito percepito tramite contratto calmierato viene inserito nella dichiarazione dei redditi, allora il locatore godrà di una detrazione sulla base imponibile pari al 30%

2)se, invece, il locatore scegliesse il regime della cedolare secca il reddito verrà tassato applicando l’aliquota ridotta pari al 10%

Sei un Proprietario? Oppure sarai il prossimo Conduttore di una bella casa? Rivolgiti alla nostra agenzia Grimaldi di Vimercate, sapremo consigliarti al meglio e proporti la casa che fa per te. 

✅ SCEGLI IL TEAM GIUSTO ✅

Affidati al Team al Femminile💕 e ti accompagneremo in tutto il tuo percorso.

CHIAMA 📞 039 9713537

Seguici sui social 💕